La dedica dell'Autrice

Questo libro è dedicato ai giocatori di golf, a coloro che lo guardano in televisione e che non hanno mai preso un ferro in mano, a chi ne parla male senza conoscerlo e a quelli che non hanno la più pallida idea di che cosa sia.
Il golf è praticato da milioni di persone di ogni ceto sociale in tutto il mondo e da molto tempo. A qualsiasi età e anche con le peggiori condizioni atmosferiche. Dunque ci deve essere per forza qualcosa di straordinario nel colpire una pallina per farla entrare in un buco.
Raccontando le storie che seguono non ho cercato di spiegarne il motivo, ognuno ha i suoi angeli e i suoi demoni personali e non volevo aggiungerne altri.
Facciamo così: vi metto davanti una pallina di parole, voi colpitela. Guardate dove va a finire e poi decidete se raggiungerla e cercare di spedirla ancora più lontano.
Provate, tanto è un gioco. Magari poi vi piace…

... Buona lettura, allora, e «buon gioco», come si dice all'inizio di ogni partita. Che non vale solo per il golf, ma soprattutto quel meraviglioso e impegnativo passatempo che è la vita.

D.M.